1) Generalità

 
I prodotti presenti sul sito e-commerce www.bottegaventuno.it sono offerti da Tramp di Giannone Pasquale di seguito definita (Tramp) con  partita IVA 07222281219. La sede è a Napoli in Vico San Domenico Maggiore, 21.
 
 
L’indirizzo di posta elettronica è ordini@bottegaventuno.it; il numero di telefono è +39 0810335542. Gli acquisti effettuati tramite internet sul sito e-commerce sono disciplinati dalla legge italiana e dalle presenti condizioni contrattuali indicate nel sito al momento in cui viene effettuato l’ordine (le “Condizioni Generali”). Ogni eventuale controversia che possa insorgere sulla conclusione, interpretazione, ed esecuzione di una vendita stipulata tramite l’e-commerce Tramp sarà devoluta alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana.
 
2) Utenti ed Ordini
 
Possono utilizzare il sito e-commerce Tramp solamente i consumatori finali, cioè persone fisiche maggiorenni che agiscano con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e/o professionale eventualmente svolta, e che rientrino nella definizione di “consumatori” contenuta nel D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (il “Codice del Consumo”). Tramp riterrà validi ed efficaci e prenderà in considerazione solamente gli ordini di acquisto che abbiano le seguenti caratteristiche:
 
- gli ordini potranno essere evasi solamente se riguardano al massimo n. 10 articoli, e, in ogni caso, per un valore complessivo massimo di € 10.500,00;
 
- gli ordini verranno evasi da Tramp solamente se la spedizione è richiesta all’interno del territorio del listino prezzi da cui l’ordine viene effettuato.
 
Tutti gli ordini che non abbiano le caratteristiche sopra indicate non saranno accettati, e se accettati potranno essere ritenuti invalidi ed inefficaci da Tramp. Tramp si riserva, infatti, il diritto di non dare esecuzione agli ordini che non abbiano le caratteristiche sopra indicate.
 
Resta inteso, altresì, che Tramp potrà non dar corso all’ordine e/o ritenerlo inefficace quando non sia possibile verificare la correttezza delle informazioni relative all’indirizzo di spedizione ed i dati di fatturazione, o lo stesso sia stato effettuato con finalità di rivendita, caso in cui Tramp si riserva la facoltà di risolvere il contratto con effetto immediato e con semplice comunicazione scritta inviata via email.
 
3) Prezzi
 
I prezzi d’acquisto dei prodotti Tramp saranno specifici per ogni paese da cui proviene l’ordine, e saranno comprensivi (al lordo) di eventuali imposte. Tramp potrà applicare speciali promozioni ad uno o più prodotti presenti sul sito che ne modifichino il prezzo. Le caratteristiche essenziali dei prodotti ed i prezzi sono indicati nella scheda prodotto presente sul sito a cui l’utente deve accedere prima di dar corso all’ordine. Le immagini dei prodotti potrebbero non corrispondere appieno a quelle reali.
 
4) Spedizioni
 
Saranno a carico dell’utente del servizio e-commerce le spese di trasporto del prodotto che verranno indicate esplicitamente in fase di acquisto dello stesso. Tramp si impegna, quale incaricato dell’utente, a stipulare un contratto di spedizione con una primaria ditta tenendo conto delle condizioni praticate dal vettore stesso.
 
L’utente:
 
- potrà indicare che l’acquisto venga spedito ad un indirizzo diverso rispetto a quello dell’intestatario dell’ordine e/o di fatturazione (ma sempre all’interno della stessa nazione);
 
- dovrà indicare un indirizzo di spedizione al quale sia sempre presente qualcuno per ritirare il plico. Nel caso in cui all’indirizzo indicato non sia presente qualcuno per il ritiro, dovrà essere indicato un indirizzo diverso rispetto a quello di residenza ove si realizzi invece la condizione richiesta;
 
- Tramp evaderà di norma l’ordine entro le 48 ore successive alla ricezione della conferma del pagamento. I tempi stimati per la consegna dipendono dal vettore scelto. Trampe non è  responsabile della mancata e/o ritardata consegna del plico, qualora non vengano rispettate le modalità di ritiro sopra descritte, o vi siano comunque indicazioni errate da parte del cliente;
 
- se gli articoli ordinati non vengono consegnati entro un periodo di 10 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, l’utente potrà contattare direttamente il servizio clienti di Tramp. Verrà verificato lo stato dell’ordine e/o lo stato della spedizione tramite la società di spedizioni. I prodotti saranno comunque consegnati nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro i termini di legge (i.e ai sensi dell’articolo 61 del Codice del Consumo 30 gg dalla Data di Consegna). In talune circostanze, come, atitolo esemplificativo, i periodi di saldi o di chiusura degli stabilimenti, i tempi di consegna potranno subire delle variazioni. Tramp non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a propria colpa o negligenza. Pertanto, Tramp sarà esente da responsabilità per ritardi dovuti a forza maggiore, scioperi, disastri naturali, pandemie, fatti relativi alle procedure di sdoganamento, e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del proprio controllo e/o non prevedibili. 
 
Fermo restando quanto sopra l’utente è pregato di fare quanto nella sua possibilità per agevolare la consegna dell’ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi. Al momento della consegna, l’utente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno. Nel caso in cui l’utente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna e contattare il servizio clienti di Tramp. Nel caso in cui ometta di fare ciò, l’utente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 13 in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa di legge posta ad inderogabile tutela dei consumatori.
 
5) Compilazione Ordini
 
L’utente per concludere il contratto d’acquisto dovrà completare la procedura d’ordine presente sul sito in tutte le sue parti e confermare il pagamento dell’ordine stesso sul sito dell’ente di pagamento selezionato. Resta inteso che ordini provenienti da paesi diversi rispetto a quelli indicati e con caratteristiche distinte rispetto a quelle sopra previste (per quantità e luogo di spedizione) non saranno in alcun caso accettati.
 
6) Procedure per la compilazione ed informazioni
 
Prima di procedere alla compilazione dell’ordine l’utente dovrà accedere alla sezioni  relative all’esistenza del diritto di recesso, e le modalità ed i tempi di restituzione del prodotto nel caso di esercizio dello stesso, nonché tutte le altre informazioni relative alle Condizioni Generali. 
 
7) Ordine ed Informative
 
Durante la procedura d’ordine sono fornite una serie di informazioni riepilogative sulle caratteristiche del prodotto, sul prezzo, sui costi di spedizione, sulle modalità di consegna e pagamento del prodotto.
 
8) Compilazione ordini e responsabilità
 
Per perfezionare il contratto d’acquisto dovranno essere completati la procedura d’ordine ed il pagamento sul sito dell’ente selezionato. Entrambe le operazioni dovranno essere eseguite seguendo le istruzioni presenti nel sito. Nel caso in cui per un errore di digitazione o quant’altro siano stati compilati degli ordini che per caratteristiche, quantitativi e/o prezzi l’utente non desidera effettuare, l’utente non dovrà completare la procedura stessa. L’utente è responsabile della correttezza delle informazioni fornite durante la procedura d’ordine e di pagamento e Tramp non assume alcuna responsabilità per gli ordini “non voluti”, inviati per errore e/o da minori, e darà ad essi esecuzione in conformità con le informazioni fornite dall’utente e potrà pretendere il pagamento del corrispettivo pattuito.
 
Qualora nel corso della procedura di compilazione dell’ordine e conclusione del contratto, l’utente rilevi che il prezzo di uno o più dei prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico a Tramp, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordini@bottegaventuno.it
 
Nei casi in cui l’utente abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul sito:
 
(a) se l’utente medesimo non ha ancora ricevuto il prodotto, Tramp provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente in fase di compilazione e trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare all’utente i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale;
 
(b) se l’utente ha ricevuto il prodotto, Tramp informerà tempestivamente via e-mail l’utente dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore di Tramp, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il prodotto a Tramp, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a Tramp, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa da Tramp.
 
Nel caso in cui l’utente abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), Tramp provvederà a rimborsare all’utente i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale.
 
9) Archiviazione ordini
 
La conferma d’ordine ed i relativi dati verranno archiviati nella banca dati telematica di Tramp per il periodo necessario all’evasione dell’ordine, e comunque per il periodo di legge. Verrà inviata all’utente una conferma d’ordine via email con tutti i dati di riferimento dell’ordine stesso.
 
10) Conclusione contratto
 
Il contratto è concluso nell’ultimo tra il momento in cui Tramp riceve in via telematica la conferma d’ordine e il momento in cui Tramp riceve la conferma di pagamento dall’ente selezionato, previa verifica della correttezza dei dati che vi sono inseriti. E’ facoltà di Tramp rifiutare l’ordine dandone comunicazione per email entro 2 giorni dalla ricezione dello stesso, nell’ipotesi di dati errati od inoltro di un codice di carta di credito all’ente selezionato invalido e/o errato.
 
11) Indisponibilità prodotti
 
Qualora i prodotti presentati sul sito e-commerce di Tramp non siano più disponibili sarà cura di Tramp comunicare entro 30 giorni da quello di ricezione dell’ordine l’eventuale indisponibilità dei prodotti a magazzino. Nel caso che il prezzo del prodotto sia già stato pagato sarà cura di Tramp restituire la somma pagata. In quest’ipotesi nulla sarà dovuto da Tramp a titolo di risarcimento danni o qualsiasi altro titolo.
 
12) Garanzia legale
 
Fermo restando quanto previsto dal precedente art. 4, Tramp si assume la responsabilità per ogni difetto di conformità dei prodotti esistente al momento della consegna dei prodotti stessi e che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna.
Tramp garantisce all’utente che i prodotti venduti non sono difettosi e che essi sono conformi a quanto previsto nell’ordine e, quindi, in particolare, che i prodotti:
- rispettano la descrizione fornita sul sito e possiedono le qualità dei prodotti che Tramp ha presentato;
- sono appropriati per il fine per cui beni dello stesso tipo sono normalmente usati;
- possiedono la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.
Per ragioni tecnologiche Tramp non può garantire che la visualizzazione dei colori sullo schermo dei dispositivi utilizzati per accedere al proprio sito sarà sempre accurata, completa ed aggiornata. Differenze marginali fra la descrizione del prodotto sul sito e le effettive caratteristiche del prodotto stesso non saranno considerate come causa di non conformità del prodotto ai fini dell’ordine. La garanzia di conformità dei prodotti venduti sul sito dura per un periodo di 2 (due) anni dalla data di ricezione dei prodotti da parte dell’utente. Alla vendita dei prodotti di Tramp si applicano le norme di cui agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Nel caso in cui sia consegnato un Prodotto non conforme, l’utente potrà domandare il rispristino, senza spese, della conformità dei prodotti mediante riparazione o sostituzione. Ove ciò non fosse possibile ai sensi della legge applicabile, l’utente avrà diritto ad una riduzione corrispondente del prezzo d’acquisto o al rimborso del prezzo d’acquisto e (se applicabile) delle spese di spedizione.
L’utente notificherà a Tramp ogni eventuale carenza di conformità dei prodotti entro il termine di due anni dalla consegna attraverso il servizio di customer service. Dopo aver ricevuto suddetta notifica da parte dell’utente, Tramp contatterà l’utente per concordare direttamente con lo stesso le modalità del ritiro dei prodotti. La semplice ricezione dei prodotti da parte di Tramp dopo l’attivazione della suddetta procedura non comporta, in alcun modo, il riconoscimento da parte di Tramp di una carenza di conformità dei prodotti, essendo necessaria un’accurata verifica da parte di Tramp. L’azione diretta a far valere i difetti occulti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto. Fermo restando quanto sopra la garanzia non copre i danni provocati da maltrattamento dei prodotti, cattivo uso, incidenti, acqua, solventi, usura, danni provocati da vettori e, comunque, i danni che derivino da fattori terzi e non siano riconducibili a vizi di conformità dei prodotti.
 
13) Pagamenti
 
Il pagamento degli acquisti online effettuati sul sito Tramp potrà essere effettuato solo ed esclusivamente mediante carta di credito Visa - American Express – Mastercard tramite il sistema Paypal.
 
L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sulla carta di credito solo al momento della spedizione. Il pagamento degli ordini avviene esternamente rispetto ai sistemi Tramp (all’interno dei server di Paypal), che quindi non è in alcun modo titolare o responsabile del trattamento dei dati bancari o dei dati relativi alla carta di credito con cui viene effettuato il pagamento stesso.
 
14) Recesso
 
L’acquirente ha la facoltà di recedere dal contratto stipulato con Tramp entro 14 giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti senza alcuna penalità e/o motivazione. Per esercitare il diritto di recesso l’acquirente dovrà inviare entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce tramite raccomandata A.R. una comunicazione in cui si dichiara espressamente di voler procedere alla restituzione di quanto è stato ordinato. La comunicazione potrà essere inviata anche via fax e/o posta elettronica a condizione che sia confermata con raccomandata A.R. entro le 48 ore successive. Il recesso potrà essere esercitato in caso di acquisto di una pluralità di prodotti anche solo per alcuni di essi. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà provvedere a proprie spese alla restituzione a Tramp della merce compravenduta, inviandola a Tramp entro 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso. L’invio dovrà essere effettuato all’indirizzo di Tramp per tutte le merci. Per poter effettuare la restituzione dei prodotti, i prodotti acquistati devono giungere all’indirizzo sopra indicato in perfetto stato di conservazione. Il prodotto deve essere rispedito con la confezione prodotto originale e con il cartellino prodotto. Per procedere alla restituzione del prodotto si devono seguire i passaggi indicati nella procedura di reso. Qualora il recesso non sia esercitato con le modalità sopra indicate, Tramp non accetterà i prodotti resi e restituirà prodotti all’utente/cliente senza spese di spedizione aggiuntive.
 
14 bis) Esclusione del diritto di recesso per i prodotti personalizzati
 
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 59 c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso, di cancellazione o restituzione è escluso in caso di ordini relativi a prodotti su misura o chiaramente personalizzati sulla base delle scelte effettuate da parte dell’acquirente.
 
15) Resi
 
L’imballo dei prodotti resi (che è a carico dell’acquirente) deve essere effettuato con la scatola originale al fine di evitare che la merce giunga deteriorata a destinazione. Solo nel caso che l’imballo originale sia inutilizzabile si potrà usare una scatola equivalente per dimensioni e robustezza. Non saranno accettate spedizioni di resi effettuate con modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate, che sono le uniche autorizzate. Non è possibile effettuare restituzioni di prodotti a seguito di recesso con spese a carico del destinatario. Una volta che il reso sia giunto a destinazione Tramp provvederà a controllare la legittimità della restituzione e, verificata la correttezza delle operazioni, invierà all’utente una email di conferma. Le somme versate verranno riaccreditate tramite il sistema con cui è stato effettuato il pagamento. Il riaccredito avviene norma entro 14 giorni dall’ultimo tra il momento in cui Tramp abbia avuto notizia del recesso e il momento in cui Tramp abbia ricevuto il prodotto reso dall’acquirente.
 
16 Controversie
 
Ogni contratto di vendita concluso tra Tramp e l’acquirente ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al Codice del Consumo. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti agli acquirenti da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello stato di questi ultimi.
 
L’acquirente ha la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia con Tramp. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al contratto con Tramp, l’acquirente deve accedere al seguente link: http://ec.europa.eu/odr.
 
L’indirizzo di posta elettronica di Tramp da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: ordini@bottegaventuno.it